Quanto costano le lavorazioni meccaniche in conto terzi?

Uno dei servizi che noi di NOVA TEK offriamo al cliente è la lavorazione meccanica in conto terzi. In pratica se tu hai bisogno di lavorazioni specializzate, puoi affidarti a noi senza dover investire in risorse, formazione e attrezzature, con un risultato qualitativo di gran lunga superiore.

Va da sé che tra gli aspetti fondamentali quando si parla di lavorazione in conto terzi c’è quello economico. Da premettere che non esiste un prezzo standard, poiché il costo è influenzato da diversi fattori. Capiamo insieme i 5 principali.

I 5 fattori principali che influenzano il costo

  • Tipi di lavorazione richiesta: questo aspetto include fasi del processo che vanno dal taglio alla fresatura, dalla saldatura alla tornitura e, ultimo ma non per importanza, anche eventuali finiture e trattamenti. Il taglio e la saldatura sono processi semplici, non richiedono particolari provvedimenti ed è per questo che tendono ad essere più economici. Il discorso cambia quando parliamo di fresatura e tornitura, processi che spesso richiedono l’utilizzo delle cosiddette macchine CNC (controllo numero computerizzato), attrezzature più complesse e quindi più costose. Per quanto riguarda le lavorazioni speciali, pensiamo a tecniche come trattamento il trattamento termico o la verniciatura, che richiedono anch’esse attrezzature all’avanguardia con un conseguente aumento del prezzo.
  • Complessità del progetto: in questa categoria rientrano richieste di tolleranze strette o progetti dove c’è la necessità di applicare una combinazione di più fasi di lavorazione, come ad esempio fresatura, saldatura, trattamenti superficiali e assemblaggio. In questo caso è chiaro come il processo di lavorazione si complichi, richiedendo più risorse ed anche più tempo, con un conseguente aumento del costo complessivo finale.
  • Materiali da lavorare: materiali speciali o ad alta resistenza come l’acciaio inox o il titanio sono difficili da lavorare, e richiedono pertanto un maggiore investimento in fatto di attrezzature specifiche e competenza degli operatori.
  • Quantità di pezzi da lavorare: lavorare su piccole quantità di pezzi potrebbe aumentare la quotazione economica, contrariamente ad un lavoro in larga scala che, in quanto tale, porta a una riduzione dei costi per singolo pezzo.
  • Tempi di consegna: se hai bisogno di un lavoro urgente e quindi di una consegna rapida, l’impiego di risorse extra e la necessità di turni straordinari per rispettare le scadenze potrebbero tradursi in un aumento del prezzo per portare a termine il lavoro entro la scadenza stabilita.

Per concludere, sebbene non ci sia un listino prezzi standardizzato che valga per tutti i tipi di lavori e per tutti i settori, vale la pena ricordare che noi di NOVA TEK lavoriamo all’insegna della flessibilità, cercando sempre di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo. Ti invitiamo quindi a contattarci per ottenere un preventivo chiaro e senza impegni, grazie al quale avrai una visione dettagliata delle condizioni e del prezzo per l’esecuzione del lavoro.